Storia

Correva l’anno 1975, quando nostro padre, Carlo Longato, decise di intraprendere questa strada, un cammino che nei primi anni è stato coadiuvato e supportato da nostra Madre. Scelta questa che è arrivata dopo anni dedicati all’insegnamento musicale; stata quindi una decisione di continuità “al servizio della musica”.

L’attività, inizia e si sviluppa nel laboratorio sotto casa, a Torre di Mosto (precisamente a Staffolo) un lavoro prevalentemente di restauro e noleggio pianoforti con relativa assistenza tecnica. Passione e dedizione crescono di pari passo ai riscontri sempre positivi della clientela, soddisfatta soprattutto dal servizio di assistenza sempre puntuale, condizione resa possibile dalla dimensione aziendale.

Negli anni a seguire ci sono stati traguardi sempre più ambiziosi fino ad arrivare agli anni 2000, più precisamente al 2001 anno in cui Jean Marie, il primogenito, era in dirittura d’arrivo al diploma di Pianoforte, conseguito brillantemente presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia, decise, assieme all’appoggio familiare, di rilevare un piccolo negozio di strumenti musicali a Portogruaro, dedicandosi e imparando i vari aspetti del settore commerciale. Nello stesso anno, dopo il conseguimento della maturità tecnica è entrato in azienda anche il fratello Johnny, occupandosi dell’aspetto tecnico e logistico. Negli anni a seguire l’azienda ha avuto una costante crescita e ha permesso ai fratelli di entrare a contatto con i vari strumenti e una sempre maggior conoscenza e specializzazione nel pianoforte. L’avventura portogruarese continua fino ai primi mesi del 2009, in quanto, nel gennaio di quell’anno, ricevemmo l’opportunità di rilevare una nota grande azienda di Noventa di Piave, nonché storica concorrente. L’occasione fu colta con grande entusiasmo dall’intera famiglia. Di li a poco il punto vendita di Portogruaro venne chiuso e nel marzo del 2009 ci fu la nuova e rinnovata apertura del negozio a Noventa in via Guaiane.

In questi anni l’azieda ha ampliato il parco strumenti, il livello di assistenza tecnica ed anche il servizio concerti, collaborando con scuole, associazioni musicali e i maggiori teatri presenti nel territorio, in primis il Teatro della Fenice di Venezia.